ragazza in spiaggia che applica crema solare sulla schiena di un'amica

Protezione solare anti-macchie: quale scegliere?

Protezione solare: perché è così importante?

Applicare la protezione solare è considerato uno degli step più importanti della skincare routine. Infatti esporre la pelle al sole senza applicare un filtro SPF è molto pericoloso: i raggi ultravioletti danneggiano irreversibilmente il dna delle cellule della pelle, innescando irregolarità cutanee.

Esistono diversi tipi di raggi UV che differiscono per capacità di penetrazione e quindi anche per tipologia di danni cutanei:

  • UVA; compongono il 95% dei raggi che ci colpiscono. Sono quelli che penetrano più in profondità, raggiungendo il derma e sono in grado di alterare la struttura delle fibre di collagene ed elastina. Sono responsabili del processo di invecchiamento cutaneo, della formazione di tumori e della comparsa di rughe e macchie cutanee difficili da eliminare.
  • UVB; penetrano più superficialmente e quindi colpiscono l’epidermide. Sono i responsabili dell’abbronzatura ma anche di scottature ed eritemi solari
Ragazza guarda sorridente il sole in spiaggia mentre applica la protezione solare.

3 curiosità extra sulla crema solare:

  1. Va messa tutto l’anno. è un falso mito quello di credere che la protezione solare va messa solo durante i periodi estivi o  solo quando c’è bel tempo: i raggi UV possono causare danni alla pelle anche quando le temperature sono basse o il cielo è nuvoloso, poiché questi possono penetrare attraverso le stesse nuvole.
  2. Si applica alla fine della skincare come ultimo step e prima del trucco
  3. Utilizzare creme o fondotinta con spf non è uguale ad utilizzare una crema specifica, che garantisce una protezione maggiore. Quindi per garanrire l’effetto protettivo è meglio seprare i prodotti.

Dunque, utilizzare ogni giorno una crema solare con un fattore di protezione adeguato aiuta la pelle a proteggersi dai danni del sole e a mantenersi sana e giovane

Macchie solari

Le macchie solari (come il melasma o le lentigo solaris) sono aree di iperpigmentazione, dovute a diversi fattori, primo fra tutti: una eccessiva o non corretta esposizione al sole ripetuta negli anni. Infatti, i raggi solari interferiscono con la normale attività delle cellule della nostra pelle, inducendo una sovrapproduzione di melanina che si traduce nella comparsa di chiazze più o meno scure e dalla forma irregolare, presenti non a caso nelle zone più esposte al sole come: viso, mani e decolletè.

primo piano sul viso di ragazza rossa che presenta lentiggini e macchie solari sul viso.

Protezione solare contro le macchie

Liberarsi di queste macchie non è così facile è dunque importante prevenirle. Una delle poche forme certe di prevenzione contro queste irregolarità cutanee è adottare un fattore di protezione solare adeguato.

Inoltre, è bene ricordare che le macchie già presenti sul viso continuano a risentire della radiazione solare e quindi, se non protette, tenderanno ad accentuarsi maggiormente.

Per questi motivi è fondamentale utilizzare una crema fotoprotettiva non solo in ottica di prevenzione, ma anche e soprattutto in ottica di mantenimento.
Vediamo di seguito le caratteristiche della perfetta crema solare anti-macchia.

Senza profumo

Le pelli predisposte a macchie solari sono tendenzialmente sensibili; è per questo motivo che si cerca di evitare prodotti contenenti “ingredienti di troppo” come profumi, parabeni e solfati, poiché potrebbero reagire con la pelle e causare irritazioni e allergie.

Spf 50 o totale

Cosa vuol dire l’acronimo SPF? SPF sta per “Sun Protection Factor”, ovvero indica la capacità di una crema di proteggere dai raggi solari.

Per evitare o trattare macchie solari è consigliato scegliere fattori protezione medio/alti; di norma una crema protettiva anti-macchia si trova con spf 50+ in su.

Protezione UVA, UVB o luce blu

Qualora si soffrisse di macchie solari è bene prediligere protezioni solari ad ampio spettro, ovvero che prometta di proteggere dalla pelle contemporaneamente da:

  • raggi UVB
  • raggi UVA

È bene ricordare che la spf ci dice la capacità di protezione dai raggi UVB; in generale, ma specialmente se predisposti a iperpigmentazione cutanea, è importante proteggersi anche dai raggi UVA e quindi banalmente controllare che il prodotto abbia i simboli “UVA” e “UVB” cerchiati.

In aggiunta, nel caso specifico delle macchie solari come il melasma, è preferibile scegliere creme che, oltre ai raggi UVA e UVB, siano in grado di filtrare anche la luce visibile.

La luce visibile, come ad esempio la luce blu emessa da smartphones e computers, può interferire con le macchie andando a stimolare i melanociti, responsabili dell’iperpigmentazione.

I fotoprotettori che riescono a proteggere dalla luce visibile sono spesso colorati, questo perché contengono un pigmento capace di assorbire la luce visibile, come l’ossido di ferro o il biossido di titanio.

Texture leggera

Una crema specifica per macchie solari deve essere leggera e non grassa. Così da permettere un facile assorbimento della crema, che, per garantire una continua protezione, va applicata periodicamente nel corso della giornata (in media almeno ogni 2 ore).
In alcuni casi, oltre a proteggere la pelle, può contenere contemporaneamente attivi che aiutano a schiarire macchie, come la vitamina C.

Migliori creme solari anti-macchia

Ad oggi esistono molti solari specifici per chi soffre di macchie solari, grazie ai quali si può sia prevenirne la comparsa, sia non peggiorare la situazione di quelle già presenti.

I 2 best seller protezioni solari anti-macchia:

1. Pigment Control di Eucerin

  • Crema solare contro UVA e UVB e luce visibile ad alta energia.
  • spf 50+
  • non contiene microplastiche
  • Aiuta a prevenire e controllare l’iperpigmentazione indotta dal sole. Promette di ridurre efficacemente le macchie e di prevenire la ricomparsa
  • Oltre al fattore curativo, ne ha uno anche curativo: la presenza di acido glicirretinico favorisce il naturale meccanismo di riparazione del DNA della pelle.
  • Ha una texture leggera, non appiccicosa e a rapido assorbimento, ottima anche come base trucco.
  • Va riapplicata più volte in maniera generosa.
Flacone della crema solare Pigment Control di Eucerin 50+.

Maggiori informazioni su Pigment Control

2. Photoderm di Bioderma

  • Crema solare colorata specifica per macchie solari come melasma
  • spf 50+
  • si dichiara come una crema solare ad ampio spettro (contro UVA e UVB) con i più alti livelli di protezione dalla luce blu, grazie alla sua alta concentrazione di pigmenti che l’assorbono
  • Efficace per pelli che soggette a melasma o iperpigmentazione in generale
  • Disponibile in due colorazioni che permettono, oltre a proteggere, di uniformare contemporaneamente l’incarnato funzionando come una BB cream
Tubetto della crema solare Photoderm di Bioderma 50+.

Maggiori informazioni su Photoderm